Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura
Giovedì 4 gennaio 2024 alle 21 sempre al Centro di Documentazione di Sambuco spazio alla musica col concerto da ascolto del Qu.Ba.Libre Quartet: Simonetta Baudino alla ghironda e organetto, Giuseppe Quattromini alla fisarmonica e chitarra, con la voce di Paola Lombardo e le percussioni di Antea Bongiovanni, presentano in anteprima il cd Reis e pastres, canti della tradizione natalizia occitana. Il disco è dedicato ai nové, le carole di Natale in lingua d’oc diffuse a partire dal XVI secolo, e nasce con l’intento di ricreare l’atmosfera di una veglia invernale, nel corso della quale, tra le tante storie narrate, viene raccontata la storia della nascita di Gesù, filtrata dalla fantasia popolare.
Il Centro sarà aperto per le visite dalle ore 14 alle 18 secondo il seguente calendario: 4-5-6-7-20-21 gennaio. Saranno esposte le mostre La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, Le abbadie della Valle Stura e l'allestimento temporaneo Viatge en Occitania: lenga e territòri
Tutte le visite e attività sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e iniziative è consultabile anche sulla nuova pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.
Programma completo QUI