News

Natale con SambucOc

Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura

Arriva la stagione fredda, ma il Centro di Documentazione Valle Stura non va in vacanza e propone una serie di iniziative grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.

Si comincia con un evento organizzato dal Centro di Documentazione presso il Comune di Borgo San Dalmazzo in occasione dei festeggiamenti per la 454^ Fiera Fredda. Sabato 2 dicembre alle ore 10, presso la Biblioteca Anna Frank di Via Boves 4, si terrà la conferenza I gerghi di mestiere nelle valli occitane: itinerari linguistici e antiche migrazioni, dedicata agli aspetti linguistici che hanno caratterizzato le esperienze migratorie di diversi gruppi di maestranze ambulanti delle valli occitane. I pastori transumanti di Roaschia, i raccoglitori di capelli di Elva, gli arrotini di Frassino e di Bellino e i canapini di Ostana e Crissolo, a cui si possono certamente aggiungere le attività di contrabbando esercitate dagli abitanti dell’alta Valle Stura: nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento questi gruppi percorrevano lunghi tragitti verso la pianura e al di là delle Alpi, vivendo gran parte dell’anno lontani da casa ma accomunati dall’utilizzo di un gergo, codice esclusivo sfruttato come strumento per rinsaldare la coesione di gruppo in condizioni sociali di marginalità. Verranno esposte le principali caratteristiche dei gerghi di mestiere occitani, e gli aspetti salienti del rapporto fra i gerghi e i dialetti occitani locali. Interverranno Guido Canepa, Assegnista di Ricerca dell’Università di Torino e curatore dell’Atlante linguistico dei gerghi, e Francesco Dematteis, autore di indagini linguistiche sul lessico dell’alta valle Stura. Modera Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan.

Giovedì 28 dicembre alle ore 21 si ritorna a Sambuco presso il Centro Documentazione in Via Umberto Primo 50/A per un appuntamento cinematografico per grandi e piccoli, con la proiezione del film di animazione Manodopera - Interdit aux chiens et aux italiens. Uscito a settembre nelle sale italiane e già Premio della giuria ad Annecy e Miglior film di Animazione agli European Film Award, il film di Alain Ughetto racconta in modo poetico l’emigrazione italiana in Francia, e in modo particolare quella della sua famiglia. Spinti dalla miseria, i nonni del regista Luigi e Cesira alla fine dell’Ottocento lasciarono la Borgata Ughettera di Giaveno, ai piedi del Monviso, per la Provenza, dove gli emigrati non erano accolti calorosamente, subendo l’umiliazione di leggere sulle porte di case ed esercizi pubblici il cartello «Vietato ai cani e agli italiani». Il film, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani, è girato in stop motion con pupazzi in plastilina.

Giovedì 4 gennaio 2024 alle 21 sempre al Centro di Documentazione di Sambuco spazio alla musica col concerto da ascolto del Qu.Ba.Libre Quartet: Simonetta Baudino alla ghironda e organetto, Giuseppe Quattromini alla fisarmonica e chitarra, con la voce di Paola Lombardo e le percussioni di Antea Bongiovanni, presentano in anteprima il cd Reis e pastres, canti della tradizione natalizia occitana. Il disco è dedicato ai nové, le carole di Natale in lingua d’oc diffuse a partire dal XVI secolo, e nasce con l’intento di ricreare l’atmosfera di una veglia invernale, nel corso della quale, tra le tante storie narrate, viene raccontata la storia della nascita di Gesù, filtrata dalla fantasia popolare.

A dicembre e gennaio il Centro sarà aperto per le visite dalle ore 14 alle 18 secondo il seguente calendario: 8-9-10-28-29-30 dicembre; 4-5-6-7-20-21 gennaio. Saranno esposte le mostre La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura.

Tutte le visite e attività sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e iniziative è consultabile anche sulla nuova pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.

Scarica la locandina QUI