Centro servizi

Sportello linguistico occitano Valle Maira – L.482/99

Espaci Occitan gestisce lo Sportello Linguistico Occitano della Valle Maira.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Unione Montana Valle Maira coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla L. 482/99 a tutela delle minoranze linguistiche e storiche.

Le attività e i servizi messi a disposizione dallo Sportello linguistico per conto dell’aggregazione delle pubbliche amministrazioni della Valle Maira sono i seguenti:

  • Servizio di interfaccia diretta con l’utenza per l’accoglienza della cittadinanza occitanofona
  • Servizio di risposta giornaliera da telefono, posta elettronica e da ogni altro canale di comunicazione utilizzato dall’utenza
  • Gestione costante dello sportello informatico www.espaci-occitan.org e dei canali social ad esso collegati con aggiornamento e integrazioni contenuti in lingua occitana
  • Servizio di interpretariato occitano/italiano e viceversa tra cittadinanza e istituzioni e nelle sedute della pubblica amministrazione
  • Servizio di traduzione scritta in italiano/occitano e viceversa di comunicazioni, documenti, atti, ecc. per gli enti aggregati e la cittadinanza
  • Servizio di supporto linguistico ai musei pubblici per la redazione di strumenti di comunicazione in lingua occitana
  • Servizio di supporto al mondo scolastico per la realizzazione di attività didattiche curriculari volte all’insegnamento della lingua e della cultura della minoranza occitana.

Orari:
Lunedì: 9-13 e 14,30-17,30
Martedì: 9-13 
Mercoledì: 9-13 e 14,30-17,30
Giovedì: 9-13 e 14,30-17,30   
Venerdì: 9-13 e 14,30-17,30
Sabato: 9-12    

Per informazioni su modalità e costi formula una richiesta segreteria@remove-this.espaci-occitan.org

Corsi di occitano

Espaci Occitan eroga annualmente corsi di lingua e cultura occitana nelle modalità in presenza e on-line. I corsi sono in parte realizzati nell’ambito dei progetti promossi dall’Unione Montana Valle Maira con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ai sensi della Legge 482/99

 

Corso frontale di cultura e lingua occitana

Corsi tradizionali di lingua e cultura occitana di vari livelli, da svolgersi presso la sede di Espaci Occitan o nei comuni, nelle scuole e presso le associazioni che ne facciano richiesta: le lezioni hanno per oggetto le nozioni elementari della grammatica e dell’ortografia occitana, attraverso letture, esercitazioni di traduzione orale e creazione orale in lingua occitana su temi assegnati. L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese), ma per particolari varianti può essere prevista la presenza di un informatore locale o di un docente appartenente all’area dialettale interessata.

Corso frontale di lingua e cultura occitana di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. 

Corso frontale di lingua e cultura occitana di secondo livello, con regole di letto-scrittura, approccio alle grafie classica e Escolo dòu Po, conversazione, aperto a chi ha completato un percorso di primo livello frontale o on line. 

Corso frontale di lingua e cultura occitana di terzo livello, specialistico,aperto a chi ha completato un percorso di secondo livello frontale o on line. 

Per informazioni: Espaci Occitan, tel. 0171.904075.

Prossima sessione: IN CORSO

 


Corsi on line di lingua e cultura occitana

Il primo livello prevede un corso di alfabetizzazione di base con elementi di letto-scrittura, grammatica, ortografia svolto in modalità on line. Aperto ad operatori di uffici turistici, insegnanti, dipendenti di pubbliche amministrazioni e semplici appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitano alpine, prevede l’erogazione di 6 lezioni on line dotate di schede grammaticali, file audio, dizionario di base, esercizi e test di valutazione.

Il secondo livello, finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di I livello e prevede 6 lezioni on line.

Il terzo livello è finalizzato al perfezionamento delle regole grammaticali e allo studio di terminologie specialistiche; aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di II livello, prevede 4 lezioni on line.

L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese) ma ciascuno potrà partecipare con la propria varietà, apportando utili integrazioni ed approfondimenti.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ONLINE ›

Prossima sessione: sessione conclusa

Servizi linguistici e culturali per la cittadinanza

L’Istituto di Studi svolge attività di servizio linguistico occitano aperto a tutti per fornire:

  • traduzioni in grafia classica e/o Escolo dòou Po
  • consulenze linguistiche
  • interpretariato
  • analisi etimologiche
  • consulenze toponomastiche e onomastiche
  • fornitura di dati linguistici, storici e antropologici

l’Istituto offre inoltre supporto culturale:

  • per la redazione di progetti, ricerche e iniziative mirate alla valorizzazione del territorio, della lingua, della musica e della cultura locale
  • per la partecipazione a convegni e/o congressi in Italia e all’estero
  • per la partecipazione a tavoli di lavoro in ambito accademico e presso istituti similari in Italia e all’estero
  • ai mass media per la redazione di articoli, servizi, reportage sul territorio delle valli occitane
  • per la realizzazione di materiali informativi e pubblicazioni rivolte alla valorizzazione del territorio e della cultura  della minoranza occitana
  • assistenza  e supporto agli studenti e laureandi nella stesura delle proprie ricerche e tesi.

 

Per informazioni su modalità e costi formula una richiesta segreteria@espaci-occitan.org

 

Servizio di prestito strumenti musicali occitani

Strumenti musicali disponibili:

  • ghironda
  • organetto diatonico

Per informazioni su modalità e costi formula una richiesta segreteria@remove-this.espaci-occitan.org

Servizio di prestito attrezzature e locali

    • attrezzature: videoproiettore e schermo (solo agli enti locali)
    • locali: sala per conferenze nell’Istituto di Studi e spazi espositivi per mostre o vernissage nel Museo Sòn de Lenga

    Per informazioni su modalità e costi formula una richiesta segreteria@remove-this.espaci-occitan.org

    Gestione dello Sportello di animazione G.A.L.

    Espaci Occitan gestisce lo Sportello di animazione G.A.L. Gruppo di Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane per la Valle Maira. Per informazioni relative alle azioni e bandi di finanziamentol o sportello in Espaci Occitan è aperto  tutti i lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
    Ulteriori informazioni www.tradizioneterreoccitane.com