News

Autunno con SambucOc | Gente di Contrabbando

Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura

Dopo la partecipata stagione estiva, anche l’autunno del Centro di Documentazione Valle Stura si anima di numerose iniziative, grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del PNRR dall'Unione Europea – Iniziativa Next Generation EU.

Appuntamento sabato 14 ottobre 2023 alle ore 17 per la proiezione di Gente di Contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà di Arianna Giannini e Marzio Bartolucci, documentario realizzato da Lutea Produzioni con l’associazione DomoMetraggi (30’) che attraverso interviste a studiosi e testimoni diretti ricostruisce la storia degli spalloni dell’Ossola. Per quasi due secoli il contrabbando è stato il perno su cui le popolazioni delle vallate ossolane, e non solo, hanno fatto leva per sopravvivere. Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di Stefano Martini, tra gli ideatori del percorso museale La Mizoun dal Countrabandìer a Ferrere e del filmato del 2007 La couòntrobando (di cui sarà proiettato un estratto), e Andrea Celauro, antropologo, autore della tesi di laurea Vite di confine. Uno studio sul contrabbando nella Valle Stura di Demonte.

A partire da ottobre le mostre visitabili presso il Centro saranno quelle dedicate alle trune e alla Baia; per questo mese l’apertura è prevista sabato 14 e domenica 15, in orario 14-18, e straordinariamente domenica 29 in orario 14-18, in occasione della Fiera dei Santi a Vinadio.

Tutte le visite e attività, organizzate e gestite dall’Associazione Espaci Occitan di Dronero, sono a ingresso libero e gratuito e si svolgeranno presso il Centro Documentazione in Via Umberto Primo 50/A a Sambuco. Il calendario di aperture e iniziative è consultabile anche sulla nuova pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.

Programma completo QUI