News

Veien ensema: Edver, il poeta di Valdieri

Mercoledì 2 agosto 2023 alle ore 20.45 presso il cortile di Villa Bianco – Sede Aree Protette Alpi Marittime, in Piazza Regina Elena a Valdieri –, si veglia in un appuntamento organizzato dall'Aree Protette Alpi Marittime insieme all’Associazione Espaci Occitan di Dronero: protagonista la poesia in occitano di Edoardo Vercelletti detto Edver, un personaggio oggi forse poco noto, ma centrale nella cultura valdierese del Novecento. Nato in paese nel 1892 e scomparso nel 1971, in quarant’anni compose un centinaio di poesie in piemontese e valdierese, pubblicate in varie raccolte miscellanee. Edver scrisse anche per il teatro, e fu musicista; le sue composizioni furono colonna sonora di popolari commedie in piemontese di Nino Costa.

"Da ne stroup a la pasturo j'ha calà giu 'ntal valon na chabro bianco... coun lou loup ch'al chasspropi 'nti anviroun: euro na chabro manco!"

Chissà se i ragazzi valdieresi conoscono ancora questa canzone, opera proprio di Edver? E gli alunni del posto sanno che a lui è intitolata la scuola elementare? La figura e la poetica di questo eclettico scrittore verrà tratteggiata, con l'aiuto dei ricordi custoditi dalla comunità locale, dal piemontesista Giuseppe Goria, autore delle edizioni critiche di numerosi poeti del Piemonte contemporaneo, e dalla musica dell'organetto Luca Pellegrino.


La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nella sua organizzazione registrando qui la tua presenza: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-veien-ensema-edver-il-poeta-di-valdieri-680738957547?fbclid=IwAR09oPmhHzOBxQKvkZi7bcRPntICRgYl1pMA29N6oyzaIENjgBuu646mh_c