News

Tommaso III di Saluzzo e Le livre du chevalier errant + Christine e Tommaso si raccontano

Giovedì 25 maggio, alla Confraternita del Gonfalone di Dronero, con un doppio appuntamento: alle ore 17.30 Marco Piccat, già professore ordinario di Filologia Romanza all’Università di Trieste, parlerà di Tommaso III di Saluzzo e Le livre du chevalier errant, per cui ha curato l’edizione critica edita nel 2008. Il romanzo del marchese Tommaso III di Saluzzo fu composto in lingua d'oïl forse tra 1394 e 1396, anni in cui fu prigioniero dei Savoia-Acaia prima a Savigliano e poi a Torino, o più probabilmente in un soggiorno a Parigi fra 1403 e 1405, quando Tommaso rientrò a Saluzzo col manoscritto dell’opera.Autobiografia allegorico-didattica, narra il viaggio di un cavaliere prima alla corte di Amore, poi a quella di Dama Fortuna, per giungere infine, ormai vecchio e amaramente consapevole della caducità delle glorie terrene, alla dimora di Dama Conoscenza, che gli rivela la fede in Cristo come unico bene imperituro e gli permette di ritrovare la via della salvezza.

A seguire, sempre nel pomeriggio del 25 maggio, alle 18.45Christine e Tommaso si raccontano, recita a due voci (durata 40’) incentrata sui personaggi di Christine de Pizan, prima scrittrice professionista della storia, e Tommaso III di Saluzzo. I due sarebbero stati a Parigi negli stessi anni, e Tommaso si servì della bottega di Christine per far realizzare le copie del proprio manoscritto. Altri personaggi concorrono a tratteggiare le vicende umane e culturali di questi due personaggi. I testi originali dei docenti Giuseppina Bonardi, Luigi Caputo, Silvia Mate, per la regia di Silvia Mate, saranno recitati da allievi dell’IIS Carlo Denina di Saluzzo. Attori e interpreti: Melissa Minetti (Christine de Pizan), Alberto Vizzone (Tommaso III), Maddalena Boero (Anastasia), Alessandro Rosso (Valerano), Silvia Mate (Dame Connaissance), Elena Crespo (Giovanna d’Arco). Musica: Paolo Racca; tecnici audiovisivo e riprese: Luigi Caputo, Martina Priotti, Martina Villosio, Ivan Allio; costumi: Gruppo Storico del Saluzzese; scenografie: classe 4° C Made in Italy. Si ringraziano la Sig.ra Vanda Fantone per il costume di Christine e il Fondo Ambiente Italiano per aver concesso l’uso di immagini proiettate durante la recita.

La giornata è realizzata in collaborazione con l’IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo e la Confraternita del Gonfalone di Dronero e rientra nella rassegna "Latino, oc e oïl: testi e lingue medievali dall’Atlantico al Po" realizzata con il sostegno della Regione Piemonte .

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museo.occitano, Tw @espacioccitan, Ig @museooccitano.

Programma completo della rassegna letteraria "Latino, oc e oïl: testi e lingue medievali dall’Atlantico al Po" QUI