News

Sotto il segno dell’asino | Proiezione del film Au hasard Balthazar

La rassegna dedicata all’animale simbolo di Moiola

Venerdì 17 novembre alle 20.45 presso il Centro Saben proiezione del film Au hasard Balthazar. La pellicola in bianco e nero del 1966 (90 minuti), opera di Robert Bresson, ha ispirato il film EO, ed è una straziante allegoria dell’ingratitudine umana narrata attraverso la storia del povero Balthazar, asino che passa di padrone in padrone subendo ogni sorta d'angherie. Quando volle raccontare la storia dell’asinello Balthazar, Bresson si ricordò del motto dei principi di Baux in Provenza, Au Hasard Balthazar, gioco di parole fra Baux e hasard, recuperando il senso di spaesamento dell’hasard in un’espressione che potremmo tradurre con “Alla deriva Balthazar’. E proprio questo è il senso della vita dell’asinello: la sua purezza e bontà non hanno spazio in un mondo ormai privato della grazia.

Sotto il segno dell’asino: appuntamenti culturali organizzati dall'Espaci Occitan per conto del Comune di Moiola grazie al sostegno della @Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Evento gratuito e a ingresso libero. Per info Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, Ig @museo.occitano.

Programma completo QUI