News

Sòn de lenga - Corso di occitano on line 2023

Con l’autunno l’Espaci Occitan di Dronero, col sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del progetto Sòn de Lenga, propone il corso di primo livello di lingua e cultura occitana alpina on line. Rosella Pellerino, il tutor, seguirà on line i corsisti, che potranno partecipare nei tempi a loro più congeniali, da pc, tablet o smartphone: la piattaforma infatti sarà aperta h 24 dal 20 ottobre al 22 dicembre.

Il corso prevede 6 lezioni on line di alfabetizzazione di base con elementi di letto-scrittura, grammatica, ortografia attraverso schede grammaticali, file audio, dizionario di base, esercizi e test di valutazione.

I partecipanti seguiranno le lezioni tramite una piattaforma dedicata, sulla quale saranno caricate le lezioni, sempre accessibili in qualsiasi giorno e ora; a questa base di materiali si affiancheranno periodici incontri concordati on line, via Meet, tra il tutor e la classe, per poter conversare e approfondire particolari aspetti della grammatica.

Il corso è gratuito e aperto a tutti: studenti, insegnanti, operatori turistici, appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitano alpine.

L’attivazione del corso avverràprevio invio di Userid e Password da parte del Tutor: con avvio il 20 ottobre; in seguito ciascuno, individualmente, potrà procedere secondo i propri tempi e i propri ritmi.

L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese) e la grafia quella classica, ma ciascuno potrà partecipare con la propria varietà, apportando utili integrazioni e approfondimenti.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 18 ottobre inviando a segreteria@remove-this.espaci-occitan.org  una mail con i seguenti dati: Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Residenza, Numero di telefono, E mail, professione.

Informazioni c/o Espaci Occitan , tel. 0171.904075, www.espaci-occitan.org, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.