News

RE-SÒNA 2023 | La ribeba in Valsesia e l’arbebo nelle Valli Occitane d’Italia

Libri, mostre, film, concerti e riflessioni sulla musica occitana

La rassegna di Espaci Occitan per parlare, ascoltare, guardare la musica occitana e tradizionale con musicisti e antropologi, in un calendario di eventi a ingresso gratuito organizzati col contributo della Regione Piemonte.

Giovedì 16 novembre alle ore 18, sempre all’Espaci Occitan, si parlerà de La ribeba in Valsesia e l’arbebo nelle Valli Occitane d’Italia,con Alessandro Zolt e Alberto Lovatto. Gli etnomusicologi hanno indagato in un volume edito da LIM la storia dello scacciapensieri, strumento radicato in Piemonte: officine, fortuna della ribeba valsesiana nel mondo, tecniche esecutive. Con loro interverrà Gianpiero Boschero, studioso e collezionista di arbebo occitani, grazie alla collaborazione del quale Zolt ha recentemente pubblicato due articoli sulla specifica presenza dello strumento nelle valli occitane sul periodico “Lou Temp Nouvel”. Saranno proposte al pubblico le registrazioni digitalizzate (con l’aiuto di Luca Pellegrino) del cantore e suonatore Costanzo Lantermino (1894-1982), effettuate nel 1979 a Sanfront dal ricercatore Costanzo Lorenzati, e sinora facenti parte dell'archivio privato di G. Boschero. I sonori costituiscono un preziosissimo documento, in quanto uniche registrazioni di un suonatore tradizionale di scacciapensieri in tutto il Nord Italia; ora, generosamente messi a disposizione da Zolt, Boschero, Silvana Casasso e Lorenzati, saranno conservati nell’audioteca di Espaci Occitan a disposizione di studiosi e appassionati.

Tutti gli appuntamenti QUI. ingresso libero e gratuito. Per informazioni Espaci Occitan, Tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, X @espacioccitan, Ig @museo.occitano.