News

Per Libres libres, Come l’acqua o la pernice. Riti e costumi del matrimonio in area alpina

L’edizione autunnale di Libres libres - Libri liberi, rassegna organizzata dall’Associazione Espaci Occitan col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina, prosegue a novembre con Lidia Dutto e il suo Come l’acqua o la pernice.Comportamenti matrimoniali, scenari all’unione e ritualità nel passato di un’area alpina.

 

Giovedì 17 novembre alle 18 l’antropologadi Chiusa Pesio presenteràla sua ultima pubblicazione, ottavo volume della collana da lei avviata nel 2004 e dedicata all’antico sapere popolare della Valle Pesio. “Come l’acqua o la pernice” è un’espressione coniata dall’autrice partendo da formule linguistiche raccolte presso anziani informatori, e si riferisce a due modalità opposte di affrontare l’opzione matrimoniale da parte della sposa nel passato. Da un lato si esortava la nubile a scendere a valle per lasciarsi alle spalle le misere condizioni della vita in montagna, ma nel contempo proverbi che alludono alla buona pernice la incoraggiavano a rimanere nelle zone alte e a costruire lì il proprio nido. Questo saggio, sintetizzando i risultati di una vasta indagine antropologica, esamina gli scenari che si presentavano ai giovani nubili e celibi, tra emozioni e difficili scelte di matrimoni d’amore e unioni combinate. L’autrice riporta inoltre la straordinaria ritualità attuata prima e dopo la celebrazione del matrimonio, attraverso pratiche simboliche teatrali, veri riti di passaggio come quello di “ammazzare il buon tempo alla sposa”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è presso la sede di Espaci Occitan, in Via Val Maira 19 a Dronero.

 

L’ultimo incontro della rassegna è previsto per venerdì 2dicembre, sempre alle 18 a Espaci Occitan. La cantautrice Valeria Tron presenterà la sua opera prima L’equilibrio delle lucciole, col giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano, in collaborazione con la libreria Segnavia - Porta di Valle.

 

Per info tel. 0171.904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.