News

Libres Libres 2023 | Spazio ai catari

Prosegue Libres libres - Libri liberi, la rassegna dell’Associazione Espaci Occitan di Dronero realizzata col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni legate al territorio occitano e alla cultura alpina del Piemonte.

Venerdì 13 ottobrealle 18 spazio ai catari grazie a due opere di Nino Aragno Editore. Sarà presentata Monforte d'Alba. Storia di un'eresia, opera corale nata intorno a un saggio del 1979 (qui aggiornato) del torinese Domenico Garelli, che ripercorre la storia dei seguaci di Ghirardo tra il Piemonte e Milano. Il volume è arricchito da contributi di Adolfo Ivaldi, direttore artistico della settimana monfortese, che narra concepimento e sviluppo della rievocazione storica che si svolge nel comune di Langa, di Fredo Valla che ricostruisce la vicenda dei Catari locali, il cui culto si sarebbe diffuso ben un secolo e mezzo prima rispetto alla Francia, e da fotografie in bianco e nero di Bruno Murialdo. Il regista Fredo Valla presenterà quindi il suo libro Bogre. Film eretico e indipendente, che raccoglie i materiali preparatori del film documentario Bogre - la grande eresia europea: sceneggiatura, diari di lavorazione, lettere, recensioni e foto di scena.

L'appuntamento si svolgerà presso Espaci Occitan, in Via Val Maira 19 a Dronero; l’ingresso è libero e gratuito; info tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, X @espacioccitan, Ig @museo.occitano.

Per l'Intero programma QUI