News

Libres libres 2021

Torna anche nell’autunno 2021 Libres libres - Libri liberi, la rassegna di Espaci Occitan realizzata col sostegno della regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate al mondo della cultura alpina. Questi gli appuntamenti di novembre.

Giovedì 4 novembre ore 18 
Il risveglio dell’orso occitano. Miti e riti del selvatico alpino

Il volume, edito da Omega, è stato prodotto da Espaci Occitan col contributo della Regione Piemonte, e curato da Piercarlo Grimaldi e Fulvio Romano con la redazione di Rosella Pellerino. Il saggio raccoglie contributi scientifici in italiano, occitano, francese e inglese da parte dei massimi studiosi di antropologia ed etnografia: protagonista è l'orso, animale totemico al centro degli antichi Carnevali occitani, dalle Alpi ai Pirenei. 

Giovedì 18 novembre ore 18 
Le orchidee spontanee della Provincia Granda

L’ultima opera di Fernando Morelli e Renato Lombardo, edita da La Cevitou – Ecomuseo Terre del Castelmagno, è un libro corredato da 870 foto a colori dedicato a uno dei tesori naturali delle Alpi della provincia Granda: le orchidee, presenti con 74 specie e suddivise in 24 generi. Piccole, talvolta quasi invisibili, fragili, precarie, esposte a ogni tipo di insulto, le orchidee spontanee crescono su suoli aridi di nessun valore o nelle penombre impraticabili del sottobosco. 

Sabato 20 novembre ore 16
Joanin Sopatabrinhas – Giovannino scrollaprugne

"C'era una volta un bambino che andava sempre a rubare la frutta nel giardino dell'orco ed era talmente goloso di prugne che lo chiamavano Joanin Sopatabrinhas". Caterina Ramonda, esperta di letteratura per l’infanzia e autrice di questo nuovo volume bilingue occitano – italiano, edito da Egnatia e arricchito dalle illustrazioni di Edoardo Marconi, vi aspetta per una narrazione per bambini e famiglie, tra questa e altre storie delle valli occitane. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si svolgeranno presso Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Dronero. Per i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass. Prenotazione obbligatoria a segreteria@remove-this.espaci-occitan.org, tel. 0171.904075.

 

Scarica la locandina