News

Il risveglio dell'orso occitano. Miti e riti del selvatico alpino

Abbiamo il piacere di annunciare la pubblicazione del volume “Il risveglio dell’orso occitano. Miti e riti del selvatico alpino,” prodotto da Espaci Occitan con il contributo della Regione Piemonte, curato da Piercarlo Grimaldi e Fulvio Romano, redatto da Rosella Pellerino, edito da Omega Edizioni.

All’interno i contributi scientifici di Fulvio Romano, Piercarlo Grimaldi, André Carénini, Jean Dominique Lajoux, Thierry Truffaut, Samuel Kinser, Gianpaolo Fassino, Ambrogio Artoni, Davide Porporato, Agostino Borra, Luciano Nattino, Battista Saiu, Cesare Poppi, Gianpiero Boschero. 

Una raccolta plurilingue di studi da parte dei massimi studiosi di antropologia ed etnografia, dedicata all'orso, animale totemico protagonista degli antichi Carnevali occitani, dalle Alpi ai Pirenei.  

In attesa di tornare a incontrarci di persona, seguite una presentazione online, arricchita dalle riprese dell'edizione del 1989 del Carnevale del Villaro di Acceglio in val Maira, e da quella del 2021 dell'orso di segale di Valdieri in Valle Gesso! 

Nel video di presentazione del libro, gli interventi di Michelangelo Ghio Presidente di Espaci Occitan, Rosella Pellerino Piercarlo Grimaldi e Fulvio Romano.

Ringraziamo per averci concesso di riprendere l’Orso di Valdieri l’Ecomuseo della Segale Aree Protette Alpi Marittime. La clip è realizzata da Raffaele Massano Videomaker. In copertina fotografia di Giorgio Bernardi. 

Il libro è reperibile in Espaci Occitan!