News

Cuneo 1198, storia e leggenda della città triangolare

CUNEO 1198 – STORIA E LEGGENDA DELLA CITTA’ TRIANGOLARE
Spettacolo Multimediale a cura dell’Associazione Culturale Gai Saber
Sabato 28 settembre ore 21 COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO - Via Santa Maria 10 CUNEO

Lo spettacolo “Cuneo 1198” narra, tra storia e leggenda popolare, le vicende dei contadini delle valli del cuneese, che, oppressi dalla prepotenza dei loro signori, diedero inizio alle rivolte che portarono alla nascita del libero comune di Cuneo. Non fu una rivoluzione, non fu la realizzazione del Regno di Dio in terra, di un'utopica società perfetta, ma l'inizio di un percorso, lento e faticoso, verso una società più giusta, libera e democratica.
“Cuneo 1198” è uno spettacolo multimediale che attraverso musica, teatro, danza e videoproiezioni mira a far emergere le idee di libertà, di solidarietà e di uguaglianza per dare voce, anche attraverso l'affascinante, pittoresco e grottesco e un po' ingenuo immaginario medioevale, alle aspettative di giustizia di chi oggi, come allora, non può far sentire la propria voce. Con la tecnica delle videoproiezioni su più schermi gli spettatori possono inoltre iniziare un percorso virtuale nei luoghi più affascinanti delle nostre valli sia dal punto di vista artistico che naturalistico. Lo spettacolo si colloca nelle esperienze e nella tradizione antica e democratica del teatro sociale, che dalle strade e dalle piazze in cui si esibivano i guitti della Commedia dell'Arte, è giunto fino ad oggi, come un'esperienza di libertà, partecipazione e autocoscienza per le donne e gli uomini che anche nella società di massa continuano a rivendicare la propria identità e le proprie radici, con particolare riferimento alla civiltà montanara. Inoltre, la multimedialità e l'interazione fra attori e pubblico ha lo scopo di far rivivere le vicende del passato del nostro territorio, rendendo così tutti partecipi anche nella soluzione delle problematiche della realtà sociale e culturale attuale, in un corto circuito temporale che
affianca passato e presente. Si tratta, infine, di un percorso che speriamo possa a poco a poco attirare nuovo interesse e nuovi visitatori alla scoperta della civiltà montana e contadina del cuneese.
L’ Associazione Culturale Gai Saber, nata a Peveragno nel 1999, è da anni impegnata nella ricerca e nella riscoperta della storia, della cultura, della lingua locale, attraverso la realizzazione di eventi multimediali legati al patrimonio culturale, popolare ed artistico del basso Piemonte; lo spirito è però lontano da un’idea di particolarismo, essendo lo scopo quello di ritrovare, proprio nella dimensione locale, le tracce e le ragioni della grande Storia delle Idee, dei sistemi economici, politici e sociali.


Realizzato con il patrocinio di:
Comune di Cuneo - Museo Civico di Cuneo . Comune di Boves - Comune di Beinette - Comune di Chiusa Pesio - Comune di Peveragno - Espaci Occitan - CGIL Cuneo - ANPI Cuneo - Istituto Storico della Resistenza Cuneo - Formont Peveragno - Ora e Sempre associazione Cuneo - Associazione Culturale Attivamente - Spazio BioDiversity - Micò Aps - WeCuneo - Cassa Rurale ed Artigiana di Boves - Cassa di Risparmio di Savigliano


Testo originale a cura di Chiara Bosonetto
Regia: Francesco “Cece” De Maria
Musiche originali: Gai Saber
Con la partecipazione della SOCIETA' CORALE CITTA' DI CUNEO
Realizzazioni video: Elena Giordanengo ed Alex Rapa
Costumi: Laura Vitali, Rosetta Bersezio, Marilena Bersezio, Sofia Tomatis, Polina Brysova
Luci ed Audio: CR Audio di Corrado Ribero
Allestimenti video: Play SNC
Con la partecipazione di 30 attori, 25 figuranti e comparse, 4 musicisti