News

Carnevale con SambucOc

Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura

Proseguono le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura, proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.

Il Centro sarà aperto per le visite dalle ore 14:00 alle 18:00 nei giorni sabato 17 e domenica 18 febbraio. Sono visitabili la mostra temporanea La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e la mostra permanente Le abbadie della Valle Stura. È presente un nuovo allestimento di Viatge en Occitania: musica e festas dedicato, complice il mese di febbraio, alle principali feste d’inverno delle valli occitane e un filmato insegnerà come disegnare, col solo aiuto di un compasso, la croce occitana.

Con l’occasione il Centro di Documentazione invita gli appassionati a partecipare al Carnevale di Demonte nel pomeriggio di domenica 25 febbraio, quando coi gruppi mascherati dei vari paesi della valle sfilerà un originale corteo ideato dagli abitanti di Moiola, al temine di un percorso di conoscenza delle feste d’inverno occitane svolto nel 2023 con l’Espaci Occitan. Il tema, che si lega alle figure archetipiche delle feste d’inverno occitane e alpine, sarà “L’orso di ricci”: un orso realizzato coi pinìs di castagno, albero per eccellenza di Moiola e della Valle Stura, sfilerà insieme a figuranti che impersoneranno raccoglitrici di castagne, pecorelle, cacciatore, prete… L’orso sarà catturato e benedetto, e dopo la recita della pistoula, mottetto scherzoso in occitano di Moiola che evocherà vizi e problemi del 2023, il suo chichou sarà arso, pronto a risorgere nel 2024.

Tutte le visite al Centro sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e iniziative è consultabile sulla pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.