News

Bartavelear - Per rire un bòt a nòsta mòda #valleStura

Racconti in lingua occitana con Claudio Franco

Con l’arrivo dell’estate torna a calcare i palcoscenici delle valli occitane Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e recentemente protagonista principale della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante.

Bartavelear è uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandatigli da parenti e compaesani, storie tradizionali, altre inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità a nòsta mòda.

In occitano bartavelear significa chiacchierare animatamente, parlare con loquacità, e deriverebbe dalla bertavela, la pernice rossa (Alectoris rufa) nota per il suo verso particolarmente rumoroso e continuo, che avrebbe ispirato il nome anche al bartavel, piccolo argano o congegno che faceva oscillare la griglia del ventilabro, producendo un suono insistente e ripetuto.

E certo non difetta la bertavela, ovvero la parlantina, a Claudio Franco, che con questo spettacolo si riallaccia in qualche modo a Reclam, cabaret proposto alcuni anni fa nelle valli. Spalla dell’attore sarà questa volta una coppia inedita per il teatro, ma abituata al palcoscenico: i fratelli Stefano ed Edoardo Degioanni di Aisone, anime della band di musica occitana Lou Seriol.

Dopo la prima a Celle di Macra, lo spettacolo andrà in scena venerdì 1° luglio 2022 alle ore 21 presso il Teatro della Confraternita di Aisone (Crouzà). L’ingresso è libero e gratuito.

L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan e realizzata con la collaborazione del Comune di Aisone e della Proloco Aisone, e inserita nell’ambito di Occit’amo. Per info: Espaci Occitan, www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, tel 0171904075 e Comune di Aisone, tel 017195751