Attività possibili

Moodle contiene una grande varietà di 'attività' che possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.


 Chats

    La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. E' un modo utile per avere una diversa e più immediata conoscenza degli altri e degli argomenti in discussione - il modo di usare una Chat Room è completamente differente da quello del Forum (che è di tipo asincrono). Esistono delle funzioni per gestire e rivedere le discussioni fatte via Chat.


 Compito

    I Compiti permettono al docente di assegnare agli studenti un'attività che richiede che gli stessi preparino del contenuto digitale (in ogni possibile formato) e lo sottomettano caricandolo sul server del corso. Tipici Compiti sono componimenti, saggi, progetti, rapporti, e così via. I Compiti possono essere oggetto di valutazione.


 Diario

    Questa è un'attività molto importante per registrare delle riflessioni. L'insegnate chiede allo studente di esprimere una riflessione su un particolare argomento, e lo studente può rispondere e successivamente migliorare la sua risposta nel tempo. Questa risposta è riservata e può essere vista solamente dal docente, che può inviare una nota di risposta e può esprimere una valutazione per ogni Diario presente nel corso. E' una buona idea avere in media una attività di tipo Diario per ogni settimana di corso.


 Etichetta

    Questa non è una vera attività. E' un'attività "fittizia" che permette di inserire testo o grafica all'interno delle altre attività sulla pagina del corso.


 Forum

    Questa attività può essere considerata la più importante - è qui che gran parte delle discussioni hanno luogo. I Forum possono essere strutturati in vari modi, e possono perfino includere la valutazioni di ciascun messaggio da parte dei lettori. I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Iscrivendosi a un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente sulla loro email una copia di ogni nuovo messaggio arrivato nel Forum. Un docente può imporre l'iscrizione a un Forum a ciascun allievo, perlomeno per far ricevere a ciascuno i messaggi inviati al Forum.


 Glossario

    Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti. E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso. E' inoltre possibile creare automaticamente links a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

    Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. Dipende dalla scelta dello studente rispondere alle domande o avanzare alla prossima pagina o tornare a quella precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere sempliece e diretta o più complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.


 Quiz

    Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e altri tipi di domande. Queste domande sono conservate in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere ripetuti tentativi di risposta. Ogni tentativo è automaticamente registrato, e docente può scegliere se inviare un feedback e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono il sistema per valutare le risposte.


Hot Potatoes Hot Potatoes

Il modulo "HotPot" permette ai docenti di gestire in Moodle i quiz generati con Hot Potatoes .
I quiz una volta creati sul computer del docente, devono essere caricati nel corso di destinazione. Dopo che gli studenti hanno eseguito i quiz, sono disponibili una serie di report che mostrano le risposte date ad ogni singola domanda e una serie di dati statistici relativi alle valutazioni ottenute.


 Risorsa

    Le Risorse sono i contenuti: le informazioni che docente vuole mettere dentro il corso. Queste possono essere costituite da files opportuni caricati nel server del corso; possono essere pagine editate direttamente in Moodle; oppure pagine web esterne che appariranno come parte del corso.


 SCORM/AICC Packages

A package is a bundle of web content packaged in a way that follows the SCORM or the AICC standard for learning objects. These packages can include web pages, graphics, Javascript programs, Flash presentations and anything else that works in web browsers. The Package module allows you to easily upload any standard SCORM or AICC package and make it part of your course.

 Scelta

    Una Scelta è un tipo di attività molto semplice. docente pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento; per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso; per raccogliere consensi su una decisione; ecc.


 Sondaggio

    Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.


 Wiki

    Wiki è un editor che permette di scrivere documenti, in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language.

    "Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica preliminare prima dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.

    Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere ripristinate.

    Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.


 Lavoro di gruppo (workshop)

    Un lavoro di gruppo (workshop) è un'attività di valutazione reciproca con una gran varietà di funzionalità. Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio. Permette inoltre la raccolta e la controllo di queste valutazioni sotto varie forme. Il modulo software Workshop è stato realizzato col contributo di Ray Kingdon.

Indice di tutti i file di aiuto