News

Pasqua con SambucOc

Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura

Anche nelle prossime vacanze pasquali proseguono le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura, proposte grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” a sostegno del progetto “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.

Il Centro sarà aperto per le visite dalle ore 14 alle 18 nei giorni sabato 16 e domenica 17, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, oltre al lunedì di Pasquetta 1° aprile. Saranno esposte le mostre La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura, nonché l’esposizione temporanea Viatge en Occitania, curata da Espaci Occitan. Saranno a disposizione del pubblico anche copie di articoli in occitano, in particolar modo un racconto dedicato alla grande valanga di Bergemoletto, catastrofe ormai leggendaria, avvenuta il 19 marzo 1755 nella frazione di Demonte.

Sabato 16 marzo alle ore16.30 il Centro ospiterà un evento della rassegna A spasso con nati per leggere – Piemonte, ciclo di letture animate nei comuni del Sistema Bibliotecario Cuneese. Noau—Officina Culturale proporrà Fortunatamente, lettura per bambini dai 6 agli 8 anni: eventi inattesi, fortune e sfortune, sorprese, capovolgimenti e nuovi punti di vista, tra parole e immagini.

Tutte le visite al Centro sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e iniziative, che dalla primavera tornerà a proporre conferenze, proiezioni e presentazioni di libri, è consultabile sulla pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura. Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.