Chi siamo


L’Associazione Espaci Occitan si occupa della promozione della cultura occitana, in particolare sotto il profilo della lingua, della musica, delle danze, delle tradizioni e del territorio.

L'Associazione di Enti pubblici del territorio occitano alpino Espaci Occitan, attraverso l’Istituto di Studi Occitani, il museo occitano Sòn de lenga e lo Sportello Linguistico si propone in Italia come primo polo culturale sinergico dedicato al mondo occitano. L’Espaci Occitan vuole essere un punto di riferimento ed uno spazio aperto a tutti: agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, cui permette un approccio divertente e dinamico alla cultura occitana, ma anche agli studenti universitari cui offre testi ed opere per le loro ricerche, e ai turisti e appassionati della cultura dell’area occitana, che possono compiere un viaggio virtuale nel Museo.

L’Espaci Occitan è nato nel 1999 e sin da allora ha iniziato il proprio lavoro di promozione culturale e linguistica e di collaborazione a livello progettuale e istituzionale fra i Comuni e le ex Comunità Montane, ora Unioni Montane dell’area occitana alpina. I suoi locali di Via Val Maira 19 a Dronero sono stati inaugurati il 16 maggio 2002.

Curriculum
Curriculum di Espaci Occitan (in formato PDF)