Gran dizionario

Grande dizionario della lingua d’oc alpina

Vi presentiamo l’opera linguistica curata dal Prof. Sergio Maria Gilardino e realizzata con il contributo della Fondazione CRC con il coordinamento del Comitato per il Grande dizionario della lingua d’oc alpina e dell’Associazione Espaci Occitan.

Il Grande dizionario della lingua d’oc alpina contiene 54280 lemmi, raccolti collazionando decine di dizionari cartacei di numerose varietà di occitano alpino, con l’aggiunta di repertori raccolti grazie a interviste nelle valli e località non ancora oggetto di pubblicazioni o ricerche edite. 

Video tutorial

Note: nelle prime pagine del dizionario troverete la legenda con i codici dizionari, le fonti lessicografiche, iconografiche, etnografiche e i codici informatori

Il Grande Dizionario della Lingua d’Oc Alpina, è un progetto ideato e curato dal Professor Sergio Maria Gilardino, che dopo aver insegnato letteratura comparata all’Università McGill di Montreal si è dedicato allo studio delle lingue del Piemonte, in particolar modo del walser e del piemontese letterario. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CRC di Cuneo, che sin dalle prime fasi ha creduto nell'importanza di raccogliere e custodire un patrimonio linguistico e culturale straordinariamente vario, prezioso e ancora vitale quale quello delle varietà occitane alpine orientali.

Questo lavoro, iniziato nel 2008, è stato coordinato negli anni dal Comitato per il Grande Dizionario della Lingua d’Oc Alpina, diretto da Aldo Pellegrino e formato da studiosi ed esperti delle varietà occitane del Piemonte, quali Gianpiero Boschero, Renato Lombardo, Diego Anghilante, Patrizia Combale, Nadia Dalmasso, Diego Deidda, Osvaldo Einaudi.

Solo nella fase finale si è affiancato il supporto dell'Associazione Espaci Occitan, che al momento ospita questo lavoro nel proprio sito ma che non è intervenuto in alcun modo nelle scelte strutturali o metodologiche dell’opera, la cui proprietà intellettuale è diritto esclusivo del Professor Gilardino.

Il primo risultato del progetto, che ha visto la raccolta e collazione di oltre venti fonti scritte e la realizzazione di una decina di indagini linguistiche in altrettante località non coperte da studi editi, è la creazione di un dizionario di oltre 54.000 lemmi, disponibile per la consultazione on line in formato pdf, fruibile e accessibile gratuitamente al pubblico, per la ricerca di termini in numerose varianti di occitano alpino, in grafia concordata o dell’Escolo dóu Po. Questa prima fase di catalogazione e raccolta potrà auspicabilmente essere integrata in futuro da ulteriori interviste e fonti già raccolte in nuove località.

Suggerimenti, proposte di integrazioni o modifiche da parte del pubblico di studiosi o parlanti l’occitano alpino potranno essere inviate segreteria@remove-this.espaci-occitan.org e saranno sottoposte all’attenzione del Comitato per il Grande Dizionario della Lingua d’Oc Alpina, per una valutazione ed eventuale ricezione.

Clicca qui per inviare l’email con le tue osservazioni.

Ideatore e responsabile del progetto

Sergio Maria Gilardino
Ha conseguito il diploma di High School a San Francisco (California), il dottorato in lingue e letterature germaniche alla Bocconi (1970) e il dottorato in lingue e letterature romanze a Harvard (1976). Ha insegnato letteratura comparata all’Università McGill di Montreal (Canada), paese nel quale ha vissuto gran parte della propria esperienza di linguista e di docente, e dove è divenuto consulente del governo federale per le politiche culturali amerindiane e italiane. Tornato in Italia, si è dedicato allo studio delle minoranze linguistiche piemontesi (Walsertitzschu, Lingua d’oc alpina, Piemontese letterario). Ha pubblicato libri e articoli di linguistica e di critica letteraria. Ha diretto diversi convegni internazionali, curando l’edizione degli atti. Ha diretto i lavori di compilazione di tre dizionari di lingue minoritarie. È presidente di giurie letterarie e conferenziere.
 

Coordinamento

Comitato per il Grande dizionario della lingua d’oc alpina: Diego Anghilante, Gianpiero Boschero, Patrizia Combale, Nadia Dalmasso, Diego Deidda, Osvaldo Einaudi, Sergio Maria Gilardino, Renato Lombardo, Aldo Pellegrino

Espaci Occitan: Rosella Pellerino
 

Collaboratori

Gianpiero Boschero – Frassino
Giuseppe Durbano – Monterosso Grana
Eliano Macario – Valle Vermenagna
Renato Lombardo – Valle Grana
Arturo Rosso ♱ - Caraglio
 

Informatori

Gianpiero Audisio – Entracque
Antonio Bodrero ♱ – Val Varaita
Stefano Martini – Pietraporzio
Maria Rosa Allisio e Chiaffredo Allisio - Oncino
Irene Rosso – Monterosso Grana
Piero Rolando, Mario Giavelli e Germano Tallone – Argentera
Margherita Boschero e Giacomo Rossi - San Maurizio di Frassino
Franco Baudino – Elva
Pietro Chapel – Pontechianale
Anna Bagnis - Bagni di Vinadio
Luigi Giordano – Neraissa di Vinadio
Fior Albino Decio – Acceglio
Renzo Guiot – Pragelato
 

Raccoglitori dati

Catalina Boschero
Francesco Dematteis
Cristina Levet
Marco Marcuccio
Rosina Peiretti
 

Elaborazione dati

Luisella Monge Rolfo
 

Principi e metodi di costruzione del Gran Dizionario 

CLICCA QUI