Nòvas

Occit'amo

Occit'Amo è il Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane!

Il Festival Occit’amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l’identità e la tradizione della nostra storia. La musica popolare, i balli, la letteratura hanno profonde radici in tutte leregioni italiane e in tutti i paesi del mondo. Queste culture possono convivere e possono arricchirsi reciprocamente: le radici, se condivise, aiutano la propria identità e la propria cultura ad aprirsi al mondo.
Nato nel 2015, il Festival si sviluppa all’interno del progetto di territorio TERRES MONVISO, che tutt’oggi lega le Unioni Montane di Valle Stura, Grana, Maira, Varaita, Po e Infernotto, i Comuni della Pianura Saluzzese – Lagnasco, Manta, Moretta, Saluzzo e Verzuolo, i BIM di Po, Varaita e Maira/Grana ed il Parco del Monviso.

La Direzione Artistica è affidata a Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin e anima della riscoperta della musica occitana. Con lui il festival annualmente disegna un viaggio nelle geografie e nelle sonorità della musica occitana, andando a riscoprirne la tradizione e al contempo proponendone i lati più innovativi e moderni.

Questi anni di lavoro hanno visto collaborazioni crescere e rafforzarsi. I prodotti dell’Atlante dei Sapori (curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), le birre artigianali di C’è Fermento, patrimonio locale, che è ormai divenuto un marchio nazionale. Associazioni e Festival Nazionali e Internazionali: Espaci Occitan e Nuovi Mondi Festival, Festival Borgate dal Vivo, Prima DOC, La Fabbrica dei Suoni, Premio Nazionale Città di Loano, Le vie dei canti, TRAD’IN – Hautes Alpes, Francia, “SOLSTIZIO. FESTA DEL TURISMO DOLCE SULLE ALPI” – Associazione TRIP Montagna.

 

Tieniti sempre aggiornato su: www.occitamofestival.it  | facebook @occitamo | Instagrm @occitamofestival !

Info: info@remove-this.occitamo.it  | eventi@remove-this.fondazionebertoni.it | Tel. +39 0175 43527 | Fax +39 0175 42427