NOUVÈ DE GERSI
Con Gabriele Ferrero, Nicolò Bottasso e Andres Saladrigas,
canti di Natale dal Piemonte alla Provenza
La ricca annata di proposte linguistiche e culturali dell’Espaci Occitan si conclude- per quanto riguarda i suoi locali di Dronero – con il concerto Novè de Gersi, che l’Associazione offre al pubblico venerdì 13 dicembre alle ore 21. Protagonista della serata sarà il trio composto da alcuni musicisti assai noti e attivi in Italia e all’estero: Gabriele Ferrero al violino, sax soprano, mousette e voce; Nicolò Bottasso al violino, violino tenore, tromba e voce; Anres Reyes Saladrigas alla voce, percussioni e installazioni.
Il progetto della formazione nasce dallo studio dell’ampio repertorio dei "Nouvè" provenzali, antico genere natalizio che pur trattando tematiche legate alla Natività si discosta spesso dalla liturgia con tratti naïf e popolari, e già rivisitato in modo contemporaneo a partire dagli anni '70 da musicisti provenzali come Jean-Marie Carlotti e Patrick Vaillant.
La ricerca si sposta anche sul versante Piemontese delle Alpi per creare una commistione musicale che si distacca dalla filologia per trovare strade espressive nuove, improvvisazione, e installazioni che prendono l'origine dal teatro di figura. Il risultato è un concerto dalla dimensione intima e antica, che parla il linguaggio dei sogni, della nascita e della rinascita.
L’evento è a ingresso libero e gratuito, e si svolgerà presso l’Istituto di Studi di Espaci Occitan, in Via Val Maira 19 a Dronero.
Per info Espaci Occitan: www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano, tel 0171.904075.