Nòvas

Libres libres | Prima della neve

Appuntamenti letterari in Val Maira

Riparte la rassegna letteraria LIBRES LIBRES – libri liberi, iniziativa di Espaci Occitan realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, nata a febbraio con la presentazione della nuova edizione di “Etnismo” di François Fontan a cura di Diego Corraine e Fredo Valla Edizione Papiros.

Si comincia mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18 a Dronero presso l’Istituto di Studi di Espaci Occitan con Claudio Coletta che presenterà Prima della neve, edito da Sellerio nel 2019. La protagonista del romanzo, Chiara, insegnante romana, viene informata che suo fratello Michele è scomparso durante un soggiorno a Celle di Macra. Quando viene trovato il suo cadavere, precipitato in un burrone d’alta quota, il verdetto è incidente o suicidio. Ma Chiara non si acquieta e cerca, tra ricordi, rimpianti e rivelazioni, la verità. E questa viene con la prima neve. Claudio Coletta, nato a Roma, è cardiologo e docente presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Ha all’attivo quattro romanzi editi con Sellerio: Viale del Policlinico (2011), Amstel Blues (2014), Il manoscritto di Dante (2016). Moderatore Rosella Pellerino.

Seguiranno a luglio e agosto altri appuntamenti: Sabato 13 luglio ore 17 a Stroppo, presso la Saletta Pro Loco in Borgata Morinesio: Diego Anghilante presenterà Grido e controgrido. Il canto popolare raccontato dal di dentro, edito quest’anno per i tipi dell’Araba Fenice; Giovedì 25 luglio ore 21 a Prazzo presso il Museo della canapa e del lavoro femminile con Lidia Dutto e il suo libro Se nasce femmina piange la formica - Maternità e nascita, femmine e maschi nella tradizione popolare di un'area alpina, edito per BBEuropa nel 2018. Venerdì 2 agosto ore 21 il Salone Parrocchiale di San Damiano Macra ospiterà Nicola Pettorino con L’animale (che mi porto dentro), pubblicato nel 2019 da l’Araba Fenice. Dialogherà con l’autore il giornalista de La Guida Marco Campagna. Sabato 10 agosto alle ore 18 appuntamento in frazione Tetti di Dronero, dove nell’ex Scuola Elementare Luciana Navone presenterà il romanzo Refoli di vita, una storia di famiglia ai Tetti di Dronero, edito da Ebs Print nel 2018. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni Espaci Occitan.