News

Torna l’estate con SambucOc

Eventi, storia, cultura occitana al Centro di Documentazione Valle Stura

Con l’estate riprendono vigore le iniziative del Centro di Documentazione Valle Stura, grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Finanziamento ex art.1, co.5 lett. e) D.L. 19/2024 Presidenza del Consiglio dei Ministri - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD.

Venerdì 20 giugno alle ore 17.30 si svolgerà l’inaugurazione della mostraALMAnt, fotografie a tema naturalistico dedicate alla Valle Stura realizzate da Alma Giraudo. Il titolo dell’esposizione intreccia il nome della fotografa, residente a Pratolungo e figlia di Lidio, storico ultimo randiere di Sant’Anna di Vinadio, con l’occitano almant, che designa il cirsium eriophorum o lanceolatum, in italiano cirsio montano o cardo scardaccio. E come in questo intreccio di nomi, così la fotografa Alma ha con la sua valle un legame viscerale e profondo, che si traduce nella capacità - attraverso la sua arte - di coglierne bellezza e poesia, trasmettendo quasi all’osservatore attento anche i suoni e i profumi di certe scene e certi incontri. Animali, fiori, paesaggi diventano protagonisti di scorci inediti e sguardi delicati, attraverso le quattro stagioni.

La mostra sarà visitabile gratuitamente nei fine settimana 21-22 e 28-29 giugno dalle 14 alle 18; a luglio e agosto i venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18; a settembre i sabati e domenica dalle 14 alle 18.

Tutte le visite sono a ingresso libero e gratuito. Il calendario di aperture e iniziative è consultabile anche sulla pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura.

Info Comune di Sambuco, 0171.96633, info@comune.sambuco.cn.it, www.comune.sambuco.cn.it; Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.

Scarica la locandina QUI