News

Raimbaut de Vaqueiras. Il trovatore e la spada

Il 25 novembre il filologo Andrea Giraudo a Borgo San Dalmazzo

Dopo il grande apprezzamento ottenuto nel 2021 con la conferenza Arnaut Daniel, il preferito di Dante, il filologo borgarino Andrea Giraudo torna con un nuovo appuntamento il 25 novembre p.v. grazie alla collaborazione culturale tra l’Associazione Espaci Occitan e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo. L’attività è realizzata col sostegno della Regione Piemonte.

Andrea Giraudo, Dottore di ricerca in “Filologia e critica” presso l’Università degli Studi di Siena e l’École Pratique des Hautes Études-PSL Paris, è assegnista di ricerca in Filologia romanza all’Università di Torino e si occupa principalmente di antica letteratura valdese, laude di Iacopone da Todi, trovatori e testi moraleggianti del Duecento francese.

La conferenza Raimbaut de Vaqueiras. Il trovatore e la spada presenterà la figura del trovatore provenzale attivo tra la fine del XII e i primissimi anni del XIII secolo, che trovò fortuna alla corte di Bonifacio I di Monferrato. Attraverso la lettura di un testo curioso della letteratura medievale in lingua d’oc, la cosiddetta Epistola epica, si tracceranno le coordinate del mondo (dentro e fuori la corte) in cui si mosse e operò Raimbaut, fino alla partecipazione alla Quarta Crociata.

L’incontro si terrà alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Anna Frank, in Via Boves 4 a Borgo San Dalmazzo; l’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org, Biblioteca Civica Anna Frank, tel. 0171.265555.