News

Per Libres libres, Valeria Tron e L’equilibrio delle lucciole

Libres libres - Libri liberi, edizione autunnale della rassegna organizzata dall’Associazione Espaci Occitan col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina, giunge all’ultimo appuntamento annuale.

Venerdì 2 dicembre Valeria Tron presenterà la sua opera prima L’equilibrio delle lucciole, romanzo la cui protagonista Adelaide, dopo una delusione amorosa, torna al proprio paese d’origine in Val Germanasca, per “fare la muta al cuore”. La attendono la novantenne Nanà e una bufera di neve che la isolerà tra i monti con l’anziana donna per lunghi giorni, durante i quali Adelaide entrerà in una stanza segreta stipata di libri, lettere, fotografie, ricordi che le racconteranno di un tempo lontano, di persone scomparse, della sua famiglia, di avventure, quotidianità, speranze e delusioni. Troverà così, nella casa da cui si era allontanata e che ora è pronta a riaccoglierla, e nella lingua occitana, che permette espressioni altrimenti intraducibili, le luci necessarie a illuminare le ombre della sua vita e rimetterla in equilibrio.

Dialogherà con Valeria Tron il giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano; l’appuntamento, che si svolgerà alle 18 presso la sede di Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero, è in collaborazione con la libreria Segnavia - Porta di Valle di Brossasco.

L’ingresso è gratuito; info tel. 0171.904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.