News

Per Libres libres, Pinòqui, il burattino di Collodi finalmente in occitano

Continua Libres libres - Libri liberi, edizione autunnale della rassegna organizzata dall’Associazione Espaci Occitan col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina,

 

Giovedì 10 novembre alle 18 presso la sede di Espaci Occitan a Dronero sarà presentato “Las aventuras de Pinòqui”, traduzione occitana di Arturo Viano del capolavoro di Carlo Collodi, edito da Chambra d’Òc. Arturo Viano, docente di lettere classiche in pensione, originario di Monterosso Grana e madrelingua occitano, già in passato si era cimentato nella traduzione in lingua d’oc di due novelle di Giovanni Verga, Rosso Malpelo e Cavalleria rusticana. Dialogherà con lui Gianna Bianco, curatrice dell’editing per Chambra d’Òc, mentre l’illustratoreMarco Bailone narrerà la genesi delle tavole originali prodotte per il libro.

Viano ha tradotto il grande classico nell’occitano alpino orientale, in grafia classica, con un ampio recupero di voci, espressioni e costruzioni sintattiche tratte dall'uso delle valli e qualche prestito dall'Occitania Grande, fornendo un valido esempio delle potenzialità dell'occitano, in grado di esprimere non solo la realtà concreta della vita pratica, ma anche quella più astratta dei sentimenti e delle emozioni.

 

I successivi incontri si terranno sempre alle 18 a Espaci Occitan, in Via Val Maira 19,secondo il seguente calendario:

giovedì 17 novembre Lidia Dutto, antropologa, con Come l’acqua o la pernice. Comportamenti matrimoniali, scenari all’unione e ritualità nel passato di un’area alpina;

venerdì 2dicembre la cantautrice Valeria Tron e la sua opera prima L’equilibrio delle lucciole, col giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano, in collaborazione con la libreria Segnavia - Porta di Valle.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; per info tel. 0171.904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.