News

Per Libres libres, AbeioAbeio, nuovo dramma in occitano di Diego Anghilante

Per Libres libres | AbeioAbeio a Dronero

Prosegue l’edizione autunnale 2022 di Libres libres - Libri liberi, organizzata dall’Associazione Espaci Occitan col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina.

 

Giovedì 3 novembre alle 18 presso la sede di Espaci Occitan a Dronero è la volta di AbeioAbeio, nuovo dramma in occitano di Diego Anghilante, direttore del mensile «Ousitanio Vivo», scrittore e documentarista. Dopo la tragedia occitana Bastian Nevacho, rappresentata nel 2019 con successo nelle valli occitane, l’autore si concede nuovamente al teatro con una pièce il cui titolo riprende una celebre poesia di Antonio Bodrero. Sottotitolo dell’opera è neoruralismo e follia: il giovane protagonistasceglie infatti di tornare a vivere a Saouzo, paese immaginario da cui sono emigrati i suoi genitori, per diventare apicultore, ma ostilità dei compaesani e solitudine lo fanno scivolare verso il disordine mentale.

Dialogheranno con l’autore il saggista Ettore Canepa e il giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano. Nel corso dell’appuntamento saranno recitati alcuni passi salienti dell’opera.

 

I prossimi appuntamenti si terranno sempre alle ore 18 in Via Val Maira 19 a Dronero, secondo il seguente calendario:

giovedì 10 novembre Arturo Viano presenta Pinòqui, traduzione in occitano del capolavoro di Carlo Collodi, con Gianna Bianco e Marco Bailone, illustratore del volume;

giovedì 17 novembre Lidia Dutto, antropologa, propone Come l’acqua o la pernice. Comportamenti matrimoniali, scenari all’unione e ritualità nel passato di un’area alpina;

venerdì 2dicembre la cantautrice Valeria Tron presenta la sua opera prima L’equilibrio delle lucciole col giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano, in collaborazione con la libreria Segnavia - Porta di Valle.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; info tel. 0171.904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.