News

Mi racconti la tua storia?

Corso gratuito sull’intervista giornalistica con Fredo Valla

L’Associazione Espaci Occitan, attiva da ormai vent’anni nel settore della promozione, difesa e studio della cultura e della lingua occitana, organizza per sabato 22 e domenica 23 giugno un breve corso di tecniche e modalità dell’intervista giornalistica e della video intervista, anche in lingua occitana, col documentarista, sceneggiatore, giornalista Fredo Valla, con l’intento di fornire a giovani giornalisti, film maker o aspiranti tali gli strumenti e le competenze applicabili alla raccolta interviste audio e video o etnotesti in lingua, anche attraverso l’impiego di nuovi linguaggi e tecnologie.

L’attività, svolta con il sostegno della Regione Piemonte, sarà gratuita e si svolgerà presso la Locanda Occitana del Silenzio in Borgata Camoglieres di Macra, il sabato 22 giugno in orario 15-18 e la domenica 23 giugno in orario 10-13 e 15-18. Il programma prevede un’introduzione teorica sull'intervista finalizzata alla raccolta di memorie, alla riproduzione sulla carta stampata, al video. Non mancheranno le esercitazioni e l’esame e discussione corale dei lavori svolti. Ogni iscritto dovrà avere con sé computer portatile, cellulare smartphone con possibilità di registrare video e audio, carta e penna.

Per informazioni e iscrizioni al corso contattare l’Espaci Occitan entro il 21 giugno in Via Val Maira 19 a Dronero, tel. 0171 904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.

Per gli iscritti vi sarà la possibilità di soggiornare presso la Locanda del Silenzio a tariffe concordate: pernottamento in rifugio + cena + prima colazione € 48/cad; pranzo della domenica: menù degustazione € 27/cad bevande escluse. Per informazioni e prenotazioni soggiorno e pasti Locanda del Silenzio www.locandadelsilenzio.com