News

Maraman: Le fantine

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 15 appuntamento “Maraman – paesaggio culturale delle valli Maira e Gran”a a San Pietro di Monterosso Grana l’Ecomuseo Terra del Castelmagno e La Cevitou proporranno nel Salone Pensionato Casa Vittoria LE FANTINE. A San Pietro, in Valle Grana, fino alla fine degli anni Quaranta, in occasione del Carnevale, secondo un’antica tradizione, i cortei mascherati dei bambini mettevano in scena un piccolo spettacolo itinerante: le tre fantine, ovvero il canto dialogato della mela d’amore, la poma d’amor. A distanza di settant’anni dall’ultima rappresentazione, grazie alla disponibilità dei testimoni narranti e all'attenta e preziosa raccolta sul territorio delle testimonianze effettuata da Lombardo Renato, è stato possibile ricostruire la canzone sceneggiata. Lo spettacolo delle fantine torna sulla scena, interpretato dai bambini di Sén Pìe, accompagnati dal coro della Cevitou.

Il programma proseguirà in marzo con il Centro Europeo Giovanni Giolitti, il Museo occitano Sòn de Lenga – Espaci Occitan, la Collezione strumenti musicali “G. Goletti”.

Il calendario continuerà poi fino a giugno con le proposte di tutti gli altri musei della rete Maraman. Il programma completo è visibile sul sito www.espaci-occitan.org. La rassegna di eventi, curata dai musei proponenti e coordinata da Espaci Occitan in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, è realizzata con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa rappresenta inoltre una delle azioni inserite nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.