News

Maraman: Geoturismo in Valle Maira

Prosegue la terza edizione del ricchissimo programma di eventi “Maraman – paesaggio culturale delle valli Maira e Grana – 2018/2019” con il quale i musei e punti espositivi delle due valli propongono al pubblico numerosi appuntamenti culturali: incontri, eventi, film, laboratori.

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 20.30 a San Rocco di Bernezzo (via Divisione Cuneense 65) l’Esposizione di Fossili proporrà una serata dedicata al GEOTURISMO IN VALLE MAIRA. La particolarità geologica della Valle Maira è quella di essere attraversata da tutti i terreni di un antico oceano alpino, chiamato Tetide. Ciò comporta una varietà di rocce che lasciano la loro impronta nei modellamento dei panorami e dei valloni che si incontrano attraversandola: i funghi di pietra dei Ciciu di Villar San Costanzo, i contrafforti del Monte Roccerè, il Sentiero dei Ciclamini, le praterie di Celle Macra e i precipizi dell’orrido di Elva, la muraglia del Chersogno e del Pelvo d’Elva, il Patrimonio Geologico Italiano della Gardetta coi suoi rettili triassici, le Grotte di travertino alle Sorgenti del Maira, le guglie del gruppo Castello-Provenzale e le Cascate di Stroppia. Il turismo dell’outdoor è direttamente legato alla geologia, e in questo incontro vi sarà raccontato il perché. Prima della conferenza, tenuta dal geologo Enrico Collo, visita guidata all’esposizione dei fossili del museo a cura di Attilio Dalmasso. Ingresso libero, prenotazioni tel. 0171 687207, email attiliodalmass@remove-this.tiscali.it

Il programma proseguirà in marzo con l'Ecomuseo Terra del Castelmagno I Babaciu + Museo, il Centro Europeo Giovanni Giolitti, il Museo occitano Sòn de Lenga – Espaci Occitan, la Collezione strumenti musicali “G. Goletti”.

Il calendario continuerà poi fino a giugno con le proposte di tutti gli altri musei della rete Maraman. Il programma completo è visibile sul sito www.espaci-occitan.org. La rassegna di eventi, curata dai musei proponenti e coordinata da Espaci Occitan in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, è realizzata con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa rappresenta inoltre una delle azioni inserite nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.