News

Maraman: Conferenza sui dinosauri e laboratorio di panificazione

Domenica 26 maggio 2019 appuntamento Maraman a Marmora. Il Centro Culturale Casa di Mosè assieme al Museo d’la vito d’en bot, al Triassic Park Gardetta, al Comune di Marmora e alla Proloco Marmora propongono alle ore 10 al Museo Triassic Park Gardetta presso la Sala Polivalente (nei pressi del Campeggio Lou Dahu) l'apertura per l’intera mattinata del museo con spiegazione a cura del geologo Enrico Collo dei reperti geologici e delle fotografie riguardanti il periodo triassico provenienti dall’Altopiano della Gardetta e, a seguire, CONFERENZA sui reperti degli antenati dei dinosauri di recente ritrovati alla Gardetta. Al termine rinfresco con prodotti locali per tutti i partecipanti.

Alle ore 15 in frazione Reinero al Centro Culturale Casa di Mosè LABORATORIO DI PANIFICAZIONE a cura del prof. Matteo Barale e aperto a ragazzi ed adulti. L’iscrizione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione telefonica entro giovedì 23 maggio 2019 cell. 333 6865290, cell 340 2322344, cell 347 3910409. Al termine merenda per tutti i partecipanti.

Durante l’intera giornata a Marmora, davanti alla locanda Ceaglio, è liberamente visitabile il Museo d’la vito d’en bot: attrezzi, oggetti di uso quotidiano e fotografie risalenti ai secoli XIX e XX, raccolti dalla famiglia Ceaglio ed esposti, per raccontare la vita di un tempo, sulle pareti degli edifici nel cuore della borgata Vernetti.

La rassegna di eventi, curata dai musei proponenti e coordinata da Espaci Occitan in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, è realizzata con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa rappresenta inoltre una delle azioni inserite nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.