News

Maciste all’Inferno a Moiola

Per la rassegna Dante e la lingua d’oc, che rientra nel più ampio calendario Amor mi mosse, sabato 4 settembre alle ore 21 a Moiola, presso il Centro Saben in via Don Cristini 1, con la proiezione del film d’epoca Maciste all’Inferno commentata da Luigi Boledi, archivista della Fondazione Cineteca Italiana. Il film muto del 1926 è una delle opere principali di Guido Brignone, regista di punta del primo Novecento, e venne girato proprio in Valle Stura.

Fu uno dei primi lungometraggi a essere visto da Federico Fellini che rimase incantato dal clima onirico; tra gli interpreti, Sergio Amidei, futuro sceneggiatore di Roma città aperta e Sciuscià. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a Espaci Occitan 0171 904075 - segreteria@espaci-occitan.org entro le ore 12 del giorno precedente l’evento. L’ingresso è soggetto alla presentazione del Green pass. 

La rassegna Dante e la lingua d’oc è promossa dalle Unioni Montane delle valli occitane Po, Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso e con l’organizzazione di Espaci Occitan.

Calendario Settembre 2021