News

Lou pan es lou soubeiran a Dronero

A Espaci Occitan in anteprima il nuovo film di Giacomo Allinei

Giovedì 18 luglio alle ore 21 l’Espaci Occitan di Dronero è lieto di ospitare la proiezione in anteprima del nuovo documentario di Giacomo Allinei, appassionato videomaker di Prazzo, già autore di altri racconti per immagini dedicati alla Val Maira, come l’apprezzato Il vallone “cuore” di Elva.

L’attenzione del regista si sposta stavolta sul protagonista della tavola di sempre, il pane, come evidenzia il titolo, Lou pan es lou soubeiran, il sovrano, l’essenziale. Un pane ben diverso da quello consumato oggi, raffinato, talora industriale, prodotto e comprato fuori casa: un tempo era alimento con una propria sacralità, al centro di una serie di riti domestici e comunitari, dalla semina alla lievitazione, dalla cottura alla conservazione.

Allinei, che del film è anche sceneggiatore, ricorda e indaga questa tematica con l’aiuto di esperti come l’agronomo e storico Lele Viola, e le testimonianze di valligiani che hanno vissuto questa ritualità, come Franco Baudino, Lorenza Lando, Biagio Ellena, la riproposizione della cottura del pane nel forno comunitario di San Martino di Stroppo ad opera di Armando Cucchietti, Laurent Constantin e Tiana Adrianavoravelo, o la scelta di Sergio Savio di riprendere la coltivazione della segale e la produzione del pane in proprio.

Il film, in occitano e italiano, si avvale della voce narrante e delle musiche originali di Giuseppe Quattromini. Alla proiezione (40’ circa) seguirà breve dibattito con il regista, Lele Viola, Franco Baudino e Sergio Savio.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni Espaci Occitan, tel. 0171904075, segreteria@remove-this.espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.