News

Gli Statuti della Valle Maira Superiore del 1441

Sabato 13 maggio 2023 alle ore 10.30 presso la Cappella di San Salvatore a Macra si terrà la presentazione dell’edizione fotografica de Gli Statuti della Valle Maira Superiore del 1441, un progetto di restituzione al territorio di questo importante documento storico.

Introdurranno la giornata i saluti di Michelangelo Ghio, Presidente di Espaci Occitan, e Gabriele Lice, Assessore alla Cultura dell’Unione Montana Valle Maira e Sindaco del Comune di Prazzo.

Interverrà quindi il professor Giuseppe Gullino, già docente di Storia Medievale presso l’Università di Torino, trascrittore degli statuti e curatore del lavoro di traduzione italiana, ora in fase di realizzazione.

Per concludere Secondo Garnero, cultore di storia locale, che illustrerà l’idea del progetto Valle Maira 28 maggio 2028, Erica Castelli professionista della comunicazione che presenterà il sito 1000annivallemaira.it, di cui è curatrice e Mariano Allocco Assessore del Comune di Elva e studioso di storia e politica locale. Modera Rosella Pellerino. Seguiranno dibattito e conclusioni.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Macra e rientra nella rassegna "Latino, oc e oïl: testi e lingue medievali dall’Atlantico al Po" realizzata con il sostegno della Regione Piemonte . Ingresso libero.  Per informazioni Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org

Programma completo della rassegna letteraria "Latino, oc e oïl: testi e lingue medievali dall’Atlantico al Po" QUI