News

Giornate Europee del Patrimonio 2020

Imparare per la vita. Eredità ed Educazione

Come ogni anno il Museo Occitano Sòn de Lenga partecipa all’appuntamento GEP, Giornate Europee del Patrimonio, sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Si tratta di un evento europeo, promosso dal 1991 da Consiglio d’Europa e Commissione Europea, per far apprezzare e conoscere ai cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Il soggetto di quest’anno è “Imparare per la vita. Eredità ed Educazione”. Il 26 e 27 settembre parteciperanno come di consueto centinaia di musei e luoghi della cultura in Europa, continente in cui sono presenti oltre 60 minoranze linguistiche, tra cui l’occitano. Parlato ancor oggi nel sud della Francia, nella spagnola Val d’Aran e in 120 comuni d’Italia, già dalla fine del X secolo conobbe una stagione straordinaria grazie al movimento letterario dei trobadors, cui si ispirarono le maggiori scuole poetiche europee, da quella siciliana alla tedesca, fino allo Stilnovismo. Dante stesso ebbe tra i poeti più cari Arnaut Daniel e scrisse 8 versi in occitano nella Divina Commedia. Analogamente, la cultura materiale e quotidiana della minoranza occitana, e la convivenza di fedi differenti, hanno lasciato un’eredità di valori, come paratge e convivencia, indispensabili nell’educazione della società di oggi e del futuro.

Sabato 26 settembre alle ore 10 e alle 11 l’Associazione Espaci Occitan organizza due visite guidate gratuite del proprio museo Sòn de Lenga, con particolare attenzione ai temi delle minoranze e dell’importanza dell’occitano nel Medioevo europeo.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione per poter rispettare le normative di prevenzione del COVID19. Per informazioni Espaci Occitan: www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, tel 0171.904075.

Il programma GEP 2020 è reperibile su http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020 .