News

Eleonora d’Aquitania

900 anni dalla nascita di una mecenate d’antan

In occasione dei vent’anni dall’inaugurazione dell’Istituto di Studi Occitani e del Museo, l’Espaci Occitan di Dronero e l’Unione Montana Valle Maira propongono alcuni eventi culturali dedicati alla lingua e alla letteratura occitana.

Il secondo appuntamento di giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18 presso l’Istituto di Studi dell’Espaci Occitan, in Via Val Maira 19 a Dronero avrà per protagonista Andrea Giraudo, Dottore di ricerca in “Filologia e critica” presso l’Università degli Studi di Siena e l’École Pratique des Hautes Études-PSL Paris. Assegnista di ricerca in Filologia romanza presso l’Università di Torino, si occupa principalmente di antica letteratura valdese, laude di Iacopone da Todi, trovatori e testi moraleggianti del Duecento francese; è inoltre membro dell’International Medieval Sermon Studies Society, della Società di Studi Valdesi, dell’AIEO – Association Internationale d’Études Occitanes, della Société de Linguistique Romane, della Société de Langues et de Littératures Médiévales d’Oc et d’Oïl e della Società Italiana di Filologia Romanza.

Nell’incontro di Dronero il filologo presenterà la straordinaria figura di Eleonora d’Aquitania, nata a Bordeaux nel 1122. Nipote del trovatore Guglielmo IX di Poitiers, fu duchessa d'Aquitania e Guascogna e contessa di Poitiers. Nel 1137 divenne regina consorte di Francia, e dal 1154, dopo il matrimonio con Enrico II il Plantageneto, regina d'Inghilterra e madre di Riccardo Cuor di Leone. Nella sua lunga vita (morì infatti nel 1204) fu mecenate di importanti letterati quali Robert Wace, il troviere Benoît de Sainte-Maure e i trovatori Jaufré Rudel e Bernart de Ventadorn.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Unione Montana Valle Maira finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla L.482/99 coordinato dalla Regione Piemonte.

La partecipazione è gratuita, ma occorre la prenotazione al numero 0171.904075 o via mail a segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.