News

Donne Piemontesi e corti d’amore a Pagno

Per la rassegna Dante e la lingua d’oc, che rientra nel più ampio calendario Amor mi mosse, sabato 11 settembre alle ore 16 presso l’antica abbazia dei SS. Pietro e Colombano di Pagno appuntamento con Donne Piemontesi e corti d’amore, conferenza di Marco Piccat, studioso eminente dell’Università di Trieste. I trovatori provenzali tra XII e XIII secolo si mossero anche verso il Piemonte, dove trovarono accoglienza e ospitalità presso alcune corti locali. Destinatarie dei loro canti, o celebrate nei testi, sono figure femminili, quali Beatrice di Monferrato, la Contessa di Piemonte o la Marchesa di Saluzzo. 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a Espaci Occitan 0171 904075 - segreteria@espaci-occitan.org entro le ore 12 del giorno precedente l’evento. L’ingresso è soggetto alla presentazione del Green pass. 

La rassegna Dante e la lingua d’oc è promossa dalle Unioni Montane delle valli occitane Po, Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso e con l’organizzazione di Espaci Occitan.

Calendario Settembre 2021