News

Corsi di Cultura e Lingua Occitana on line 2019

Con l’autunno ripartono i corsi di lingua e cultura occitana alpina on line tenuti dalla Dott.ssa Rosella Pellerino nell’ambito delle attività dell’Unione Montana Valle Maira col contributo della Legge 482/99. Sono previsti tre livelli, che verranno erogati dal 14 ottobre p.v. con termine il 21 dicembre 2019.

Il primo livello prevede un corso di alfabetizzazione di base con elementi di letto-scrittura, grammatica, ortografia svolto in modalità on line. Aperto ad operatori di uffici turistici, insegnanti, dipendenti di pubbliche amministrazioni e semplici appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitano alpine, prevede l’erogazione di 6 lezioni on line dotate di schede grammaticali, file audio, dizionario di base, esercizi e test di valutazione.

Il secondo livello, finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di I livello e prevede 6 lezioni on line.

Il terzo livello è finalizzato al perfezionamento delle regole grammaticali e allo studio di terminologie specialistiche; aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di II livello, prevede 4 lezioni on line.

L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese) ma ciascuno potrà partecipare con la propria varietà, apportando utili integrazioni ed approfondimenti.

 

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 12 ottobre p.v. inviando a corsioccitano@remove-this.gmail.com una mail contenente i seguenti dati: Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Residenza (Via e Comune), Numero di telefono, E mail, Professione (indicare se dipendenti di Enti pubblici, Insegnanti di quale materia e grado, ecc.), livello cui ci si iscrive. La partecipazione è gratuita.

 

È possibile partecipare ad un solo livello per annualità e iscriversi ai livelli superiori solo se si sono già frequentati i livelli precedenti negli anni passati. Da gennaio 2020 si svolgeranno come di consueto tre livelli di corsi di occitano frontali a Dronero.

 

Informazioni via mail a corsioccitano@remove-this.gmail.com o presso la segreteria di Espaci Occitan di Dronero, tel. 0171 904075 segreteria@remove-this.espaci-occitan.org.