News

Bartavelear - Per rire un bòt a nòsta mòda #valMaira

Racconti in lingua occitana con Claudio Franco

Con l’arrivo dell’estate torna a calcare i palcoscenici delle valli occitane Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e recentemente protagonista principale della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante.

Bartavelear è uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandatigli da parenti e compaesani, storie tradizionali, altre inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità a nòsta mòda.

In occitano bartavelear significa chiacchierare animatamente, parlare con loquacità, e deriverebbe dalla bertavela, la pernice rossa (Alectoris rufa) nota per il suo verso particolarmente rumoroso e continuo, che avrebbe ispirato il nome anche al bartavel, piccolo argano o congegno che faceva oscillare la griglia del ventilabro, producendo un suono insistente e ripetuto.

E certo non difetta la bertavela, ovvero la parlantina, a Claudio Franco, che con questo spettacolo si riallaccia in qualche modo a Reclam, cabaret proposto alcuni anni fa nelle valli insieme a Marco Parola, che tornerà come spalla comica anche in alcune scene di Bartavelear.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 giugno 2022 alle ore 21 nel tendone eventi di borgata Chiesa a Celle di Macra. L’ingresso è libero e gratuito.

L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan e realizzata con la collaborazione della Pro loco Seles, del Comune di Celle di Macra, dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira. Per info: Espaci Occitan, www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb, Tw, tel 0171904075 oppure Comune di Celle di Macra, tel 0171 99919.

Lo spettacolo andrà nuovamente in scena venerdì 1° luglio sempre alle ore 21 presso il Teatro della Confraternita di Aisone (Crouzà).