News

Bartavelear - Per rire en viatge a nòsta mòda #valleStura

Racconti in lingua occitana con Claudio Franco.

Torna in Valle Stura, questa volta a Pontebernardo di Pietraporzio, lo spettacolo di Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e recentemente protagonista principale della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante.

 

Bartavelear è uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandatigli da parenti e compaesani, storie tradizionali, altre inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità a nòsta mòda.

 

In occitano bartavelear significa chiacchierare animatamente, parlare con loquacità, e deriverebbe dalla bertavela, la pernice rossa (Alectoris rufa) nota per il suo verso particolarmente rumoroso e continuo, che avrebbe ispirato il nome anche al bartavel, piccolo argano o congegno che faceva oscillare la griglia del ventilabro, producendo un suono insistente e ripetuto.

 

E certo non difetta la bertavela, ovvero la parlantina, a Claudio Franco, che con questo spettacolo si riallaccia in qualche modo a Reclam, cabaret proposto alcuni anni fa nelle valli. Per quest’ultima rappresentazione dello spettacolo, spalla dell’attore sarà questa volta Manuela Damiano.

 

Lo spettacolo andrà in scena sabato 5 novembre 2022 alle ore 21 presso l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, Pietraporzio. L’ingresso è libero e gratuito.

 

L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan con la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura e dell’Ecomuseo della Pastorizia.

 

Per info: Espaci Occitan, www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, IG @museo.occitano, tel 0171904075.